18. Febbraio 2007
C’è anche una “pista bulgara” che punta diritto al cuore dell’ex Premier. L'agenzia di stampa The Sofia Weekly ha ripreso ed amplificato un gossip che, tradotto letteralmente dall’inglese, suona così: “Darina Pavlova, moglie dell’assassinato Iliya Pavlov, fondatore di MG Corporation, potrebbe avere una relazione con Silvio Berlusconi”.
La vedova in questione figura tra i cinque personaggi bulgari più ricchi, un’attraente Paperona che attualmente risiede a Washington, ama viaggiare e fa spesso tappa a Milano. Avvistata con Berlusconi in qualche occasione non meglio precisata, Darina Pavlova si è ritrovata “fotomontata” e “fidanzata” con il Cavalier Silvio, in prima pagina su un giornale bulgaro. Incalzata dalle domande, la signora avrebbe minimizzato ammettendo di “conoscere Berlusconi come tante altre persone famose”. Il marito di Darina, Iliya Pavlov, ucciso nel marzo 2003 con un unico proiettile sparato da un cecchino, è stato un controverso e chiacchierato protagonista dell’economia bulgara.
Rispetto alla “vedova minata”, appaiono molto più rilassanti e discreti gli ulivi secolari che Silvio Berlusconi sta mettendo a dimora intorno alla Certosa di Porto Rotondo. Il loro numero aumenta giorno dopo giorno; gli enormi alberi spesso viaggiano in corteo, sistemati su vari camion che, in fila indiana, li trasportano fino alla tenuta dell’ex-Premier, a Punta Lada. Ma, oltre all’uliveto, crescono anche il palmeto, l’agrumeto ed il roseto. Completata la serra, il Cavaliere-Giardiniere potrà finalmente dedicarsi all’orto mediceo che ospiterà piante officinali provenienti da tutto il mondo. Nel libro “Ville esclusive & Resorts”, testualmente è scritto: “Sta andando più o meno, come nelle Affinità elettive di Goethe (1809) la costruzione di questo parco”.
Alludendo al suo committente (Berlusconi si intuisce ma non si nomina) l’ispirato autore dei testi, tra l’altro, aggiunge: “...Quantunque già avanti con gli anni, aveva un modo gioioso di prendere parte a tutte quelle cose che possono abbellire la vita e darle un senso. Fu in sua compagnia che le signore apprezzarono per la prima volta in pieno ciò che le circondava...” In effetti, in questi anni, Berlusconi-Anfitrione si è prodigato in innumerevoli visite guidate alle meraviglie esterne ed interne della sua Certosa.
Ma ora, dopo gli ospiti istituzionali, gli amici canterini e le amiche ballerine, è arrivato il turno delle scolaresche. Berlusconi, infatti, ha deciso che nel 2007 attuerà una “dichiarazione d’intenti” annunciata qualche anno fa: aprire i cancelli del suo parco alle scuole di Olbia per delle visite, naturalmente programmate e guidate. Il Cavaliere ha iniziato lo scorso gennaio accogliendo, insieme ad Apicella, gli alunni e gli insegnanti di una scuola media olbiese. Cicerone Berlusconi li ha accompagnati in un tour naturalistico e botanico con lezioncina ed istruzioni per l’uso; una giornata da “Alice nel paese delle meraviglie” tra il giardino dei cactus, il viale degli ulivi e le piante fiorite che circondano il labirinto ed il laghetto.