Altri momenti di "Portorotondiamo Cortina" (Foto Francesca Witzmann)
Ecco altri momenti di "Portorotondiamo Cortina" datato 19 agosto 2024. Noi che riceviamo in dono i meravigliosi libri intagliati, opera di Sandra Bozzolla. Ancora grazie al prof. Paolo Maria Noseda, a "La Ruotellina è Claudio Zanettin", a Liborio, al sempre presente Luigino Donà dalle Rose e agli amici vecchi e nuovi trovati a Cortina.
Marella Giovannelli a Portorotondiamo Cortina
Marella Giovannelli, il 19 agosto 2024, affiancata dal prof. Paolo Maria Noseda, ha presentato a Cortina i suoi libri "Oltremare fra incontri e poesie" e "Indaco in prosa e in versi", editi da AG Book Publishing. L'incontro è stato organizzato da "La Ruotellina è Claudio Zanettin" e da Liborio, nell'ambito del pic nic letterario "Portorotondiamo Cortina". L'idea del gemellaggio tra Cortina e Porto Rotondo nel 60 anniversario della fondazione del borgo, ha suscitato grande interesse così come i racconti, le testimonianze e gli aneddoti portorotondini contenuti nei due libri protagonisti della manifestazione.
Il libro di Marella Giovannelli, intitolato "Così piccoli, così grandi. Sulle tracce di Charles e Lavinia", è l'argomento dell'intervista radiofonica realizzata da Giuliano Guida Bardi. Giornale Radio del 28-07-24, Il Punto G.
Marella_Giovannelli_e_Bachisio_Bandinu_su_Indaco_e_Turismo_lento._15-12-23._Rosario_Melita.pdf
Marella_Giovannelli_e_Bachisio_Bandinu_presentazione_incrociata_15-12-23._G.Murrighile.pdf
https://www.lucianopiras.it/5-nel-teatro-degli-dei-marella-giovannelli/
Grazie al giornalista Luciano Piras per la sua preziosa iniziativa poetica. Nel suo sito sono pubblicate le nostre "voci" e non solo.
Marella Giovannelli a Radio Olbia Web Notte
Per la rubrica "Guida alla lettura" di Radio Olbia Web Notte del 10-10-2023, l'autrice intervistata da Giuseppina Carta è Marella Giovannelli. Si parla del suo nuovo libro "Indaco in prosa e in versi" e di tanto altro in una chiacchierata a cuore aperto tra aneddoti, curiosità e riflessioni personali.
Marella Giovannelli intervistata da Mariella Cherchi per il Salotto Digitale
Marella Giovannelli, intervistata da Mariella Cherchi, ospite del @salottodigitale al The Green Life Store di Sonia Ripamonti in via Cavour ang. Piazza Regina Margherita a Olbia. Dalla conversazione emergono esperienze personali e professionali, momenti estrapolati dall'arco di una vita, considerazioni, riflessioni e anticipazioni.
Ponte poetico tra la Sardegna e la Sicilia In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, Marella Giovannelli è stata ospite dell'Istituto Martin Luther King di Caltanissetta. La cronaca della mattinata è nell'articolo pubblicato qui sopra (link rosso) in formato PDF.
Marella Giovannelli al Festival Castro Alves
La poesia di Marella Giovannelli è intitolata "Mareamore"
Marella Giovannelli intervistata da Giuseppina Carta
L'intervista, incentrata sul nuovo libro di Marella Giovannelli "Oltremare fra incontri e poesie", è stata trasmessa il 3 gennaio 2023 da Radio Olbia Web Notte nella rubrica "Guida alla lettura" a cura di Giuseppina Carta
Articolo di Silvia Orrù
Articolo di Alessandro Pirina
Oltremare_di_Marella_Giovannelli._La_Nuova_Sardegna_3-7-22_compressed.pdf
Marella Giovannelli, giornalista, è nata a Olbia. Laureata in Scienze Politiche, traduttrice dal russo in inglese, ha lavorato per le agenzie internazionali che assistevano i profughi ebrei in transito a Roma. Rientrata in Sardegna, ha collaborato con i quotidiani e le emittenti televisive regionali come autrice di documentari, programmi e servizi. Cura rubriche e scrive articoli per web magazines, siti istituzionali e varie testate. Dai primi anni Novanta ad oggi ha pubblicato sei raccolte di poesie (L'estranea, Mareamore, Equatore celeste, Il giostraio a riposo, L'età del cuore, Il mare segreto delle stelle). Un altro suo lavoro editoriale, pubblicato nel 2004, è Porto Rotondo, storia di un'emozione. Nell'estate 2011 ha pubblicato Fotograffiati che raccoglie circa 400 ritratti insoliti di personaggi in vacanza. Nel giugno 2014 è tornata in libreria con il volume storico-fotografico Portorotondo: istanti contemporanei. Nel maggio 2016 ha pubblicato Piccole storie di Olbia dagli anni Venti agli anni Cinquanta. Un suo saggio, intitolato Vita politica degli Ebrei in Russia dalla fine del 1800 al 1930 (Edizioni Salomone Belforte), è stato stampato nel febbraio 2016. Nel 2018 è stata inclusa dal fotografo Salvatore Ligios nel volume e nella mostra itinerante Sogni meridiani. Facce di sardi / due. Viaggio nella poesia contemporanea che ha coinvolto sessantatré poeti isolani. E' presente con quindici sue poesie nell'antologia Il profumo rosa degli asfodeli, pubblicata nel marzo 2019, contenente i versi di sei autrici sarde: Maria Giuliana Campanelli, Giuseppina Carta, Marella Giovannelli, Monica Orrù, Lilli Sanna e Fulvia Tolu. Nel giugno 2022 ha presentato un'opera inedita che raccoglie composizioni in versi, racconti e foto, intitolata Oltremare fra incontri e poesie, pubblicato da AG Book Publishing.
A Marella Giovannelli è stato assegnato il Premio Nazionale di Letteratura e Giornalismo Alghero Donna edizione 2018, sezione Poesia.
www_ftnews.pdf (Articolo di Francesca Bianchi)
Marella Giovannelli a FtNews: il mio Oltremare fra incontri e poesie
Oltremare_di_Marella_Giovannelli._La_Nuova_Sardegna_3-7-22_compressed.pdf
Poesia_ritratto_di_Marella_Giovannelli._Articolo_di_Camilla_Pisani_per_Olbia.it.pdf
Poesia, ritratto di Marella Giovannelli. Articolo di Camilla Pisani
Marella_Giovannelli_ricorda_Monica_Vitti._Olbianova_articolo_di_Mauro_Orrù.pdf
In_memoria_di_Monica_Vitti._La_Nuova_Sardegna_03-02-22.pdf
In_memoria_di_Monica_Vitti_il_ricordo_di_Marella_Giovannelli._LUnione_Sarda_03-02-22_compressed.pdf
Addio_a_Saverio_De_Michele_il_sindaco_che_cambiò_la_storia_di_Olbia.pdf
https_www.olbia.it_olbia-addio-a-lillina-balzano-1_compressed.pdf
Lantica_caserma_dei_Carabinieri_in_via_Regina_Elena_a_Olbia_La_Nuova_Sardegna_13-02-2021-31.pdf
Arnaldo_Pascal_ricorda_Rita_Denza_di_Marella_Giovannelli_per_Olbia.it_compressed3.pdf
Allasta_Villa_Nocella_e_i_suoi_tesori._LUnione_Sarda_19-01-2021.pdf
Le_ville_della_città_romana_saccheggiate_dai_Vandali._La_Nuova_Sardegna_09-01-2021.pdf
Nel_segreto_mare_delle_stelle_di_Marella_Giovannelli._Tottus_in_pari_1_dicembre_2020.pdf
Marella Giovannelli su "Il mare segreto delle stelle", la sua raccolta di poesie, video su YouTube
Nel_segreto_mare_delle_stelle_di_Marella_Giovannelli.pdf
Nel segreto mare delle stelle di Marella Giovannelli
"LibrIncontri" rappresenta per me un momento magico di condivisione. Un'ora in cui un gruppo di persone si confronta sulle proprie letture, sui libri che sono stati letti o si stanno leggendo. E' proprio bello toccare con mano quanto le esperienze dei lettori siano le più disparate: non c'è qualcosa che valga di meno o di più rispetto ad un'altra; ma il tutto rappresenta, in egual misura, un costante arricchimento personale. Grazie infinite per questi momenti alla Libreria Ubik Olbia, a Marella Giovannelli e a tutti coloro che con passione e semplicità partecipano agli incontri.
Ricordatevi che parlare di libri è meraviglioso! (Salvatore Gusinu, bookblogger Parolesulcomodino)
WikiPoesia su Marella Giovannelli
Inaugurata nella Pinacoteca Contini di Oristano la mostra itinerante di Salvatore Ligios "Sogni meridiani. Viaggio nella poesia contemporanea in Sardegna". In esposizione fino al prossimo 15 aprile sessanta stampe in bianconero di grande formato, ognuna accompagnata da un estratto di versi relativi al poeta ritratto. Protagonista della mostra è la poesia isolana in tutte le sue varianti: lingua sarda, lingua italiana, scritta, orale, improvvisata, recitata o cantata, versioni locali e municipalistiche. Può essere visitata tutti i giorni dalle ore 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30.
Versi_e_volti_nello_sguardo_di_Salvatore_Ligios._La_Nuova_Sardegna_14-02-2020.pdf
Il secondo appuntamento con "LibrIncontri" alla Ubik di Olbia ha attirato un vivace gruppo di lettori di tutte le età. Tutti i partecipanti hanno interagito tra loro scambiando opinioni, consigli ed impressioni sui libri letti. Marella Giovannelli, coordinatrice di questo inedito spazio dedicato alla Lettura, ha potuto contare sulla presenza dell'apprezzato bookblogger Salvatore Gusinu (Parolesulcomodino). Il prossimo incontro si terrà giovedì 20 febbraio, sempre alle 18, alla libreria Ubik di Olbia.
Recensione_su_Il_mare_segreto_delle_stelle._La_Nuova_Tribuna_Letteraria_genn-marzo_2020.pdf
LArborense_sulla_presentazione_a_Oristano_de_Il_profumo_rosa_degli_asfodeli-convertito.pdf
Grande_pubblico_a_Oristano_per_Il_profumo_rosa_degli_asfodeli-.pdf
Inaugurata_la_mostra_di_Salvatore_Ligios_sui_poeti_sardi_al_Tiscali_Campus.pdf
14 dicembre 2019. Intervento di Marella Giovannelli sul linguaggio e la comunicazione per contrastare la violenza alla Casa del Popolo di Olbia nel corso dell'incontro "Donna: sofferenza e riscatto". La serata, arricchita dal contributo di numerosi relatori, è stata coordinata da Gianni Cirotto. Foto di Marina Mastino.
Breve_La_NUova_Sardegna_su_presentazione_libro_GIanni_Manca_a_NUoro_4-12-2019-convertito.pdf
La_poesia_di_Marella_Giovannelli_vola_sulle_note_di_Ennio_Santaniello_La_Nuova_Sardegna_13-11-19.pdf
La_poesia_di_Marella_Giovannelli_incontra_la_musica_di_Ennio_Santaniello._Olbia.it.pdf
25-10-2019: presentazione alla Ubik di Olbia del nuovo romanzo di Cristina Caboni "La casa degli specchi" (Garzanti). Dialogo tra l'Autrice e Marella Giovannelli.
Nell'ambito della prima edizione della Rassegna letteraria "La città dei libri", è stato presentato alla Casa del Popolo di Olbia "Il mare segreto delle stelle" di Marella Giovannelli (Nemapress Edizioni). Alcune poesie, tratte dalla raccolta, sono state lette dall'autrice e da Tino Scugugia.
Al_Teatro_di_Terralba_presentazione_de_Il_Profumo_rosa_degli_Asfodeli_CagliariPost.pdf
A_Telti_larte_e_la_cultura_nella_quarta_edizione_di_Anime_in_Sardegna-convertito-compresso.pdf
Letture_destate_a_Villa_Edera_un_successo._Alguer.it.pdf
Presentato a Porto Rotondo il romanzo di Cristina Caboni "La stanza della tessitrice" (Garzanti). L'incontro, organizzato dalla libreria internazionale Porto Rotondo Bookshop, si è svolto nella piazzetta del Porto, zona Sporting. Cristina Caboni, autrice tra le più amate per le sue storie sempre originali, avvincenti e positive, ha dialogato con Marella Giovannelli.
La_Nuova_Sardegna_su_pres._Il_mare_segreto_delle_stelle_11-08-19-convertito.pdf
Porto_Rotondo_le_poesie_di_Marella_Giovannelli_incontrano_la_scultura_di_Giuseppe_Carta.pdf
A_Porto_Rotondo_le_poesie_e_la_scultura_insieme_sotto_le_stelle._Olbia.it.pdf
Marella_Giovannelli_e_Giuseppe_Carta._La_poesia_incontra_la_scultura_a_Porto_Rotondo.pdf
Presentato ieri sera a San Teodoro il romanzo di Cristina Caboni "La stanza della tessitrice". Grazie all'associazione culturale Kindà che, in collaborazione con il comune di San Teodoro, organizza con entusiasmo e impegno ammirevoli la rassegna letteraria Canti Littranghi. Un ringraziamento speciale a Deborah Caimi, a Ersilia Leo e a Gabriella Folino per la splendida accoglienza. Una serata da ricordare con Cristina Caboni che ci ha regalato emozioni e suggestioni con la naturalezza, la generosità e la semplicità dei grandi.
Cristina_Caboni_a_San_Teodoro.pdf
Epistolario_Olbiese_il_progetto_che_omaggia_i_più_grandi_personaggi_olbiesi.pdf
Nadal_tra_Porto_Cervo_e_Porto_Rotondo_in_cerca_di_relax._Olbia.it-convertito.pdf
Da_giornalista_a_poetessa_ecco_la_consacrazione_di_Marella_Giovannelli._Olbia.it-convertito.pdf
Oliver_Stone_in_Costa_Smeralda_La_Nuova_Sardegna_16-07-2019.pdf
La_Nuova_Sardegna_3_luglio_2019_art._su_Il_mare_segreto_delle_stelle__di_Dario_Budroni.pdf
Venerdì 31 maggio 2019, nello storico Caffè del Corso dal 1925, in collaborazione con Arte Kaos & Poesia centro d'arte, cultura e eventi, ho avuto l'onore e il piacere di presentare l'antologia delle poetesse Maria Giuliana Campanelli, Marella Giovannelli, Giuseppina Carta, Lilli Sanna, Monica Orru' e Fulvia Tolu, "Il profumo rosa degli asfodeli" ed. Kimerik.
E' stato come costruire un puzzle che ci ha regalato un'immagine della Donna sarda moderna, contemporanea in continua evoluzione che accetta il cambiamento con resilienza.
Sei donne con le loro esperienze di vita, le loro battaglie, le loro aspettative, sofferenze, passioni, ed è proprio la passione per la poesia in particolare che lega queste donne che, quasi per gioco, senza nessuna competizione si prendono per mano ed iniziano questo percorso, questa meravigliosa avventura che le vede protagoniste nel creare una raccolta poetica a nome di tutte le donne. Si, il bello delle donne è quando unite per uno scopo sociale o un ideale si uniscono (in questo caso) per raccontarci peculiarità tipiche delle nostre donne sarde.
Le poesie delle autrici ci hanno costruito sotto gli occhi un quadro ricco di sensazioni con tutte quelle sfumature di alta sensibilità, ci hanno tessuto trame di vita vissuta con una disarmante semplicità di comunicazione capace di forti emozioni.
Ringrazio in particolare Bachiso Bandinu, per la superba prefazione, Mauro Mendula per la stupenda foto di copertina, ringrazio le autrici per avermi affidato la presentazione a Sassari, Alex e Matilde del Caffè del Corso dal 1925 sempre attenti alla cultura, Speranza Pinna vice presidente di Arte Kaos & Poesia centro d'arte, cultura e eventi, la pittrice Isa Falconi per aver incorniciato la scena con le sue poetiche tele, la stampa sia cartacea che web per gli articoli dedicati e tutti gli amici e i presenti alla serata che si sono uniti a noi. (Giovanni Andrea Negrotti).
Articolo_La_Nuova_su_presentazione_antologia_a_Sassari_29-05-2019-converted-compresso_7.pdf
La_poesia_di_Marella_Giovannelli_breve_nota_critica_di_Gianni_Manca-converted.pdf
presentazione_al_Tettamanzi_antologia-converted_compressed.pdf
Il profumo rosa degli asfodeli al Tettamanzi di Nuoro. Servizio Tg Telesardegna
Gli_occhi_di_sei_donne_spalancati_sul_mondo._LUnione_Sarda_11-05-2019.pdf
Breve_LUnione_Sarda_04-05-19-Cultura.pdf
Articolo_GalluraOggi_02-05-19.pdf
Presentazione_a_Olbia_dellantologia_poetica_Il_profumo_rosa_degli_asfodeli.pdf._Tottusinpari.it.pdf
Presentazione_a_Olbia_dellantologia_poetica_Il_profumo_rosa_degli_asfodeli.pdf
29 aprile 2019: presentato da Marella Giovannelli alla libreria Ubik di Olbia "Niente di personale" di Roberto Cotroneo, un romanzo fuori dal comune e fuori dal coro che intreccia storie, ricordi, secreti e riflessioni su come eravamo e come siamo diventati in un intrigante viaggio nella memoria personale e collettiva.
La_Nuova_Sardegna_su_presentazione_Niente_di_personale_di_Roberto_Cotroneo_27-04-19.pdf
Sabato 13 aprile 2019. Inaugurata oggi a Ozieri, alla presenza del sindaco Marco Murgia, la libreria Booklet di Mario Borghi con tre diversi appuntamenti letterari. Il volume "Il profumo rosa degli asfodeli" con le poesie di 6 autrici sarde (Maria Giuliana Campanelli, Giuseppina Carta, Marella Giovannelli, Monica Orrù, Lilli Sanna e Fulvia Tolu) è stato presentato dopo un interessante e documentato intervento di Luana Farina sui casi di femminicidio in Sardegna. Gli altri due incontri con gli autori sono stati dedicati a "Mariposas in bolu" di Tetta Becciu e Maria Giovanna Lai e a "Fotogrammi slegati" di Pier Bruno Cosso, relatore Dr. Andrea Bruccoleri.
Una_poetessa_olbiese_nellantologia_Il_profumo_rosa_degli_asfodeli.pdf
Il_profumo_rosa_degli_asfodeli_allo_Showroom_Intrecci_a_Cagliari.pdf
La Giornata Mondiale della Poesia, edizione 2019, è stata celebrata il 20 marzo alla Mediateca del Mediterraneo di Cagliari. La manifestazione, coordinata da Bruno Daga, ha riunito numerosi poeti e appassionati di poesia. Al reading hanno partecipato i seguenti autori: Andrea Manis, Minnia Pani, Francesca Petrucci, Giampiero Fenu, Maria Maya Cau, Lilli Sanna, Maria Giuliana Campanelli, Lalla De Angelis, Fulvia Tolu, Angelica Piras, Maurizio Ciofani, Giuseppina Carta, Monica Orrù, Marella Giovannelli, Massimiliano Spiga, iI piccolo Leonardo Peis e Marina Marikó Corona. Tributato anche un omaggio al poeta Beppe Costa, grande protagonista a distanza grazie a un video da lui realizzato per gli amici sardi.
Alla libreria Ubik di Olbia, è stato presentato il nuovo romanzo di Luca Bianchini "So che un giorno tornerai". Un'opera avvincente e non convenzionale, basata su una storia vera, che regala emozioni dalla prima all'ultima pagina. L'incontro con l'Autore intervistato da Marella Giovannelli è stato un "viaggio" tra i luoghi e i personaggi di una saga familiare appassionante ricca di sentimento, forza e ironia. (24-02-2019)
Articolo_presentazione_Bianchini_Nuova_Sardegna_19-02-2019-convertito.pdf
www-olbia-it-olbia-ubik-al-salotto-letterario-appuntamento-con-paolo-cucchiarelli--pagine-1-31.pdf
Presentati alla libreria Ubik di Olbia i libri di Daniela Mignogna "Liberamente volo" e "Tra colore e poesia: i versi sposano l'arte". Marella Giovannelli ha dialogato con l'autrice e letto diverse composizioni poetiche tratte dalle due pubblicazioni. Nel corso dell'incontro con un pubblico attento e numeroso sono stati trasmessi dei video, sempre realizzati da Daniela Mignogna. I filmati hanno evidenziato la fruttuosa collaborazione artistica dell'autrice con pittrici e pittori che operano in diverse realtà geografiche.
Incontro con l'autore nel bistrot El Barrio del Mar a La Caletta di Siniscola.
Marella Giovannelli ha presentato il libro di poesie di Maria Giuliana Campanelli "Funamboli tra realtà e sogno" (casa editrice Kimerik). Letture curate da Giuseppina Carta.
Motivazione_Premio_Alghero_Donna_2018_sezione_Poesia_a_Marella_Giovannelli-converted.pdf
Premio_Alghero_Donna._Articolo_de_La_Nuova_Sardegna_28-01-2019.pdf
Premio Nazionale Alghero Donna: galleria fotografica sulla Nuova Sardegna
Giornalista_olbiese_vince_prestigioso_premio_nazionale.pdf
La_giornalista_di_Olbia_Giovannelli_vince_un_premio_per_le_sue_poesie.pdf
Il_Premio_Nazionale_Alghero_Donna_rende_omaggio_alla_Sardegna_compressed.pdf
Premio Alghero Donna a Roggieri, Giovannelli e GIULIA Giornaliste Sardegna
Premio_Alghero_Donna_2018_a_Roggieri_Giovannelli_e_GIULIA_Giornaliste_Sardegna_compressed.pdf
Addio_a_Menicuccia_Degortes_faro_del_volontariato_olbiese.pdf
La mia poesia "Adolescenza uccisa" letta da Maria Teresa Tedde
Presentazione del libro di poesie "Funamboli tra realtà e sogno" di Maria Giuliana Campanelli alla Ubik di Olbia.
Salvatore_Ligios_racconta_la_poesia._La_Nuova_Sardegna_14-11-18.pdf
Due_poeti_galluresi_alla_corte_di_Salvatore_Ligios-compressed.pdf
Presentazione di "DURCHES", il nuovo libro di Giovanni Fancello, alla Ubik di Olbia (10-11-2018).
Marella_Giovannelli_una_vita_tra_giornalismo_fotografia_e_poesia.pdf
03-11-2018. Presentato alla libreria Ubik di Olbia il nuovo romanzo di Cristina Caboni "La stanza della tessitrice". L'Autrice ha dialogato con Marella Giovannelli.
Acacia saligna: Luigi Donà dalle Rose lancia l'allarme
La stagione dei poeti a Ozieri (Sardegna Reporter)
La_stagione_dei_poeti_a_Ozieri.pdf
Presentato al Kelos Restaurant di Olbia il libro autobiografico di Ardjana Toska "Una gioventù distrutta". L'editore Dario Maiore (Taphros) e Tonino Cau, fondatore del Labint, hanno affiancato l'autrice. Tra gli intervenuti: Patrizia Desole, presidente di Prospettiva Donna Centro Antiviolenza, Silvia Fancello (Commissione regionale per le pari opportunità) e Fulvio Cubeddu. Questa è la mia introduzione.
Introduzione_di_Marella_Giovannelli.__Una_gioventù_distrutta_di_Ardjana_Toska.pdf
Tavolara_onorati_i_Sotgiu_i_nostri_Giusti_fra_le_Nazioni.pdf
Marella Giovannelli intervistata da Radio Super Sound
Porto_Rotondo_è_in_lutto_è_morta_Inge_Feltrinelli.pdf
Porto_Rotondo_Olbia_al_via_le_riprese_di_1994_con_Stefano_Accorsi.pdf
Lestate_doro_della_Costa_Smeralda_milioni_di_like_per_i_supervip_di_Instagram.pdf
Beyoncé_e_Jay-Z_la_dolce_vita_gallurese_con_riflessione_a_margine_sulla_comunicazione.pdf
Beyoncé_sceglie_la_Costa_Smeralda_per_il_suo_compleanno.pdf
Costa_Smeralda_è_arrivato_anche_Cristiano_Ronaldo._Per_lui_pranzo_a_La_scogliera_di_La_Maddalena.pdf
Porto_Rotondo_due_giorni_di_festeggiamenti_per_un_matrimonio_svedese.pdf
Stefano_Sciola_una_storia_che_unisce_fede_musica_e_solidarietà.pdf
Il_successo_della_Fanfara_dei_Carabinieri_a_Porto_Cervo.compressed.pdf
Gina_Lollobrigida_in_splendida_forma_al_Tartarughino_di_Porto_Rotondo_27-08-2018.pdf
Cena_esclusiva_a_Porto_Rotondo_con_il_Ministro_Savona_Bruno_Vespa_e_Gina_Lollobrigida.pdf
Gina_Lollobrigida_in_festa_a_Punta_Lada.pdf
Estate_2018_Porto_Rotondo_fa_il_pieno_di_vip.pdf
www_olbia_it_la_maddalena_tana_vip_ligabue_correnti_briatore-1-4.pdf
Squalo_elefante_avvistato_al_largo_di_Tavolara.pdf
Lo sgualo elefante filmato al largo di Tavolara, in Sardegna (video)
super-champagnata-billionaire-104-bottiglie--1-10-1-3.pdf
Golfo_Aranci_Marius_sul_lungomare._Ecco_la_storia_della_scultura-giraffa.compressed.pdf
Gina_Lollobrigida_a_Porto_Cervo_per_il_concerto_di_Annalisa.pdf
Costa_Smeralda_è_Gina_Lollobrigida_la_regina_del_Gala_Unicef.pdf
Pranzo_a_La_Casitta_per_Ligabue_sullisola_di_Santa_Maria.pdf
Tra_Porto_Rotondo_e_la_Costa_Smeralda_ecco_Anna_Safroncik.pdf
Estate_Vip_a_Porto_Rotondo_anche_Gina_Lollobrigida.pdf
Heidi_Klum_regina_dellestate_in_Costa_Smeralda.compressed.pdf
Estate_Smeralda_avvistato_anche_Elton_John.pdf
Porto_Rotondo_fa_il_pieno_di_vip_cè_anche_Alain_Prost.pdf
Porto_Rotondo_a_ritmo_di_musica_cè_Paul_Anka.pdf
La_Maddalena_ci_sono_anche_Michael_Douglas_e_Fedez.pdf
Vacanze_in_famiglia_a_Porto_Rotondo_per_Gigi_DAlessio_e_Anna_Tatangelo.compressed.pdf
Marta_Marzotto_cosa_mi_manca_di_lei.compressed.pdf
Berlusconi_e_Pascale_al_Country_estate_2018_pdf.pdf
In_memoria_di_Marta_Marzotto_il_29_luglio_alla_Madonna_del_Monte.compressed.pdf
Valeria_Marina_Roberto_Cavalli_e_altri_volti_noti_al_Tartarughino_di_Porto_Rotondo.pdf
In memoria di Carlo Vanzina
Estate_smeraldina_tra_bolidi_e_social_per_Steven_Zhang_plenipotenziario_dellInter.pdf
Porto_Rotondo_Kyle_Chandler_il_cliente_speciale_del_Tartarughino.compressed.pdf
Cena_speciale_al_Pescatore_di_Porto_Cervo_per_Albano_Ayane_Biondi_e_Leotta.pdf
Estate_olbiese_Hugh_Laurie_a_Porto_Rotondo.compressed.pdf
Il_viaggio_nella_poesia_contemporanea_di_Salvatore_Ligios._Facce_di_Sardi_2.pdf
Tempo_di_Sogni_meridiani_viaggio_tra_i_cantadores_sardi._La_Nuova_Sardegna_30-05-2018.pdf
Reading_poetico_a_Petra_Ruja_Siniscola.pdf
A_Olbia_ultimo_appuntamento_della_rassegna_Un_oggetto_chiamato_libro.compressed.pdf
L'Archivio Mario Cervo il 25 maggio 2018 ha organizzato una serata speciale al Museo di Olbia. Questo collage documenta la presentazione, coordinata da Marella Giovannelli, del libro di Irene Recino e l'inaugurazione della sua personale "Abitare il tempo". Il volume, sempre curato dall'Archivio Mario Cervo, contiene le immagini dei quadri esposti al piano terra del Museo Archeologico. L'opera è arricchita da un Epistolario di Fabrizio Derosas e dai testi critici di Bachisio Bandinu e Anna Demuro. Durante la serata ha cantato il tenore Giuseppe Serra. L'amministrazione comunale olbiese, che ha patrocinato la manifestazione, era rappresentato dall'Assessore alla Cultura Sabrina Serra.
Il_libro_e_la_mostra_di_Irene_Recino_al_Museo_di_Olbia.pdf
Successo_per_la_rassegna_Un_oggetto_chiamato_libro._26-04-2018.compressed.pdf
Immagini_e_parole_sulla_storia_olbiese._La_Nuova_Sardegna_14-04-2018.pdf
Conferenza per l'Unitre: Terranova e Olbia, dalla piazza reale alla piazza virtuale tra immagini e parole. Sala conferenze del Museo Archeologico di Olbia, 12-aprile 2018. Relatrice Marella Giovannelli.
Terranova_e_Olbia_dalla_piazza_reale_alla_piazza_virtuale.pdf
La_censura_contro_la_testata_Olbia.it_e_lopinione_di_Marella_Giovannelli.compressed.pdf
Un_orologio_doro_di_Rossetti_diventò_prova_schiacciante.pdf
Un_nuovo_linguaggio_per_contrastare_la_violenza_sulle_donne._Di_Marella_Giovannelli.pdf
Forum_per_il_contrasto_della_violenza_sulle_donne._La_Nuova_Sardegna_22-03-2018.pdf
Marella Giovannelli intervistata da Augusto Ditel 02-03-2018
Sard'Arte a Porto Rotondo con Luigi Agus e Marella Giovannelli
Sard'Arte, programma curato da Luigi Agus per Gallura TV, in questa puntata, girata il primo ottobre 2016 e trasmessa il 31 gennaio 2018, fa tappa a Porto Rotondo. Nel racconto di Marella Giovannelli, tante curiosità sulla storia singolare di questo villaggio nato nel segno della cultura e dell'arte.
La_morte_di_Paola_Pinna_arredatrice_a_Porto_Rotondo.pdf
Ricordo_di_Marina_Ripa_con_mia_foto_a_Porto_Rotondo.pdf
Rispunta il concorso "Il Gallurese dell'anno"
Il_passato_recuperato_grazie_alle_nuove_tecnologie_._GalluraAnglona_10-12-2017.pdf
Recensione_libro_Vita_politica_degli_Ebrei_in_Russia_di_Marella_Giovannelli.pdf
CreativArt_numero_dieci_un_grande_successo_07-10-2017.pdf
Presentazione del libro di Giuseppina Carta "Amore a piene mani"
Presentazione del libro di Fabio Delizzos "Il collezionista di quadri perduti"
Marella Giovannelli e il suo progetto per la valorizzazione della piazzetta Casbah a Porto Rotondo. Ritagli stampa e foto
Ribaltone al Consorzio di Porto Rotondo. Stravince Donà. La Nuova Sardegna 24-06-17
Parcheggi_a_Porto_Rotondo_è_in_atto_una_mungitura.pdf
Marella_Giovannelli_la_poetessa_giornalista_della_Costa_Smeralda.pdf
CreativArt_buona_anche_la_nona____La_Nuova_Sardegna_29_maggio_2017.pdf
Da San Teodoro il NO alla violenza sulle donne
Da_San_Teodoro_il_NO_alla_violenza._La_Nuova_Sardegna_23-04-2017.pdf
Don't touch my brain approda a San Teodoro
Sagome e vestiti da sposa contro la violenza
Sagome e arte per dire no alla violenza
Gli anni d'oro della Costa Smeralda raccontati da Marella Giovannelli
Appuntamento alla Libreria Ubik con Filippo Pace
Un corto per il gioiello MOM. La Nuova Sardegna 08-04-2017
Don't touch my brain: donne sarde uniscono il Mondo contro la violenza
Venerdì 24 marzo 2017 le poesie di Giuseppina Carta a Ozieri
Presentazione a Ozieri per il libro di Giuseppina Carta
Via_al_Marzo_delle_Donne_fra_poesia_e_fotografia.pdf
Nel mondo di Marella Giovannelli c'è anche questo questionedistilesite_wordpress_com_2017_03_12_nel_mondo_di_m-ilovepdf-compressed.pdf
La_Chiesa_di_San_Lorenzo_a_Porto_Rotondo_Prof._Luigi_Agus.pdf
Recensione_di_Anna_Lesnevskaya_su_Vita_politica_degli_Ebrei_in_Russia_di_Marella_Giovannelli.pdf
Ebook e libri di Marella Giovannelli (clicca sul titolo, ingrandisci e sfoglia la brochure)
Artisti_di_tutta_la_Gallura_uniti_in_CreativArt.pdf
Libri_Alberto_Capitta_a_Olbia_con_Lultima_trasfigurazione_di_Ferdinand.pdf
Stazzi_di_Gallura_in_Biblioteca._La_Nuova_Sardegna_23-11-2016.pdf
Libri_Cristina_Caboni_a_Olbia_con_il_suo_Giardino_dei_fiori_segreti.pdf
Olbia_quinto_compleanno_per_CreativArt_la_fantasia_ha_fatto_di_nuovo_centro_15-11-2016.pdf
Porto_Rotondo_sempre_al_top_cè_anche_Elton_John.pdf
Il_libro_autobiografico_di_Paola_Pittalis_presentato_a_Olbia_da_Marella_Giovannelli.pdf
Paola_Pittalis_presenta_a_Olbia_il_suo_libro_Io_e_mio_figlio.pdf
Successo_per_liniziativa_su_Tommaso_Lombardo_fondatore_del_Nuovo_Parco.pdf
Al_Cinema_Olbia_va_in_scena_la_vita_di_Tommaso_Lombardo_re_dello_spettacolo.pdf
Olbia_ricorda_Tommaso_Lombardo_con_una_serata_di_musica_e_spettacolo.pdf
I_leggendari_Colors_di_nuovo_insieme_sul_filo_del_ricordo.pdf
Serata-spettacolo_in_ricordo_di_Tommaso_Lombardo_tra_musica_e_ricordi.pdf
Tommaso_Lombardo_una_vita_per_divertirci.pdf
Pieno_successo_per_il_CreativArt_N4.pdf
Le_piccole_storie_di_Olbia_dal_video_al_libro_di_Marella_Giovannelli.pdf
Il_bello_dei_ricordi_Terranova_rivive_nelle_piccole_storie_di_Marella_Giovannelli.pdf
A_Olbia_tre_serate_in_Biblioteca_fra_ricordi_memoria_e_tradizione.pdf
Tre_serate_sotto_il_segno_della_memoria._La_Nuova_Sardegna_27-04-2016.pdf
Piccole_storie_della_città_un_filo_lungo_quarantanni._La_Nuova_Sardegna_25-04-2016pdf.pdf
Le_banditesse_di_Franco_Fresi_e_la_voce_di_Maria_Luisa_Congiu_brillano_in_Biblioteca.pdf
Franco_Fresi_e_Le_banditesse_protagonisti_in_Biblioteca_a_Olbia._La_Nuova_Sardegna.pdf
Ebook_e_libri_di_Marella_Giovannelli_aprile_2016.compressed.pdf
Ebrei_in_Russia_di_Marella_Giovannelli.__Gianni_Filippini_sullUnione_Sarda_09-04-2016.pdf
Olevà: un lavoro prezioso di Elisa Biosa e Gianfranco Trudda presentato all’Expò
I libri di Marella Giovannelli negli store online (video)
Libri_Giuseppina_Carta_presenta_E_gratuito_sognare_nella_Biblioteca_comunale_di_Olbia.pdf
Grande_successo_per_la_proiezione_del_film_Un_anno_ad_Azzanidò.pdf
Un_anno_ad_Azzanido_il_film_e_la_memoria._La_Nuova_Sardegna_03-03-2016.pdf
Piccole storie di Olbia dagli anni Venti agli anni Cinquanta
Fotograffiati di Marella Giovannelli in formato ebook
Vita politica degli Ebrei in Russia dalla fine del 1800 al 1930
Vita politica degli Ebrei in Russia dalla fine del 1800 al 1930. Marella Giovannelli
Grande_successo_per_la_terza_edizione_di_CreativArt_a_Olbia.pdf
Le_poesie_di_Marella_Giovannelli_a_OlbiaPulse.pdf
Le poesie di Marella Giovannelli a OlbiaPulse
Marella_Giovannelli_ospite_allOlbiaPulse_con_Letà_del_cuore.pdf
Week end d'arte e poesia con Marella Giovannelli
L'età del cuore di Marella Giovannelli in formato eBook
Porto Rotondo, storia di un'emozione
Monica_Vitti_su_Lestranea_di_Marella_Giovannelli._Febbraio_1994.pdf
Marta_Marzotto_su_Lestranea_di_Marella_Giovannelli._Febbraio_1994.pdf
Lilia_Zampaglione_su_Lestranea_di_Marella_Giovannelli._Febbraio_1994.pdf
Anime_di_Sardegna_arte_ed_emozioni._La_Nuova_Sardegna_14-12-2015_docx.pdf
Foto di Giuliano Davoli
Vittorio_De_Rosas_pittore_e_incisore_nelle_sue_opere_la_memoria_della_città.pdf
CreativArt_la_fantasia_colpisce_nel_segno.pdf
Marella_Giovannelli_a_Scanner.pdf
Un_sentiero_per_larte_di_Gianmario_Saba_presentazione_in_Biblioteca_a_Olbia._La_Nuova_Sardegna.pdf
Un_sentiero_per_larte_di_Gianmario_Saba_in_Biblioteca_a_Olbia.pdf
Ciak_motore_azione_di_Nori_Corbucci_allo_Yacht_Club_di_Porto_Rotondo_20-08-2015.pdf
Nei_ricordi_di_Nori_Corbucci_il_cinema_che_fu._La_Nuova_Sardegna_22-08-2015.pdf
Dalla_soffitta_al_porto_tra_vintage_e_curiosità.pdf
Agathopia_conquista_il_pubblico_e_riempie_il_Museo.pdf
Mara Malda (alter ego di Marella Giovannelli) "Figurina" dell'illustratore Simone Sanna
Le_Figurine_di_Simone_Sanna_in_mostra_allaeroporto_di_Olbia_rassegna_stampa.pdf
Assaggi_di_Sardegna_tre_donne_galluresi_raccontano_lIsola_sul_web.pdf
Letà_del_cuore._Poesie_di_Marella_Giovannelli._Libro_realizzato_da_Fiorenzo_Mascagna.pdf
Le_poesie_di_Marella_Giovannelli_tra_musica_e_recitazione.compressed.pdf
Intervista alla Fiera dell'Editoria
Mostra_di_Venceslao_Mascia_con_spettacolo_teatrale_al_Museo_di_Olbia_11-12-2015.pdf
Domenica_cè_ottobre_in_poesia._La_Nuova_Sardegna_16-10-2014.pdf
Marella_Giovannelli_e_la_vera_storia_di_Poltu_Ridundu_La_Nuova_Sardegna_27_luglio_2014.pdf
Marella_Giovannelli_racconta_Porto_Rotondo_in_Biblioteca_a_Olbia_18-07-2014.pdf
La_Porto_Rotondo_di_Marella_Giovannelli_incanta_e_diverte_in_piazza_San_Marco.pdf
Porto_Rotondo_cinquantanni_di_grande_bellezza.compressed.pdf
Porto_Rotondo_cinquantanni_di_grande_bellezza__testo_in_pdf.pdf
Portorotondo_istanti_contemporanei._La_Gazzetta_di_Porto_Rotondo._Agosto_2014.pdf
Il_nuovo_libro_di_Marella_Giovannelli_per_il_Cinquantennale_di_Porto_Rotondo.pdf
Marella_Millecanali_settembre_2014.compressed.pdf
Memorie_destate_gli_anni_ruggenti_di_Porto_Rotondo_nel_nuovo_libro_di_Marella_Giovannelli.pdf
Le_piccole_storie_di_Olbia_allArchivio_Cervo_12-08-2014_La_Nuova_Sardegna.pdf
Memento_Mora_Quotidiano_Europa_28-10-2013_.pdf
A_Olbia_lospitalità_è_di_casa._SassariNotizie_08-08-2013.pdf
Danza_e_moda_multietnica_nella_festa_dellospitalità_09-08-2013_La_Nuova_Sardegna.pdf
Olbia_Taranga_la_festa_dellintegrazione_è_un_successo._Olbia.it_11-08-2013.compressed.pdf
DallArchivio_della_Nuova_Sardegna_sul_programma_televisivo_Volersi_bene_di_Marella_Giovannelli.pdf
I_sapori_della_memoria_nel_libro_di_Maria_Antonietta_Mazzone.pdf
Gallura_i_sindaci_chef_raccontano_i_sapori_della_memoria.pdf
La_Gallura_in_cucina_è_un_successo_presentato_il_libro_di_Maria_Antonietta_Mazzone.pdf
La_metamorfosi_della_Costa_Smeralda_nel_libro_Fotograffiati._LUnione_Sarda_31-07-2011.pdf
Marella_Giovannelli_e_le_Regine_di_cuori.pdf
Marella_Giovannelli_intervistata_da_Emanuele_Umberto_Ruggiu._Gennaio_2012.pdf
Intervista_di_Giorgio_Pisano_a_Marella_Giovannelli_18-10-2009.pdf
"Fotograffiati" di Marella Giovannelli: presentazione a Olbia
Marella_e_la_poesia_08_marzo_2013.pdf
Due_chiacchiere_con_Marella_Giovannelli.pdf
Marella Giovannelli protagonista del terzo appuntamento
Cera_una_volta_Mara_Malda._Dallarchivio_storico_del_Corriere_della_Sera_22_agosto_2007.pdf
Il_ciondolo_di_Berlusconi_solo_una_bufala_estiva.pdf
Piccola_selezione_di_articoli_e_citazioni_sul_mio_sito_nellestate_2006.pdf
La_Repubblica_30-08-2006.compressed.pdf
Mara_Malda_cambia_pelle._Luglio_2007._La_Gazzetta_di_Porto_Rotondo.pdf
La_piazzetta_boccia_il_Premier._La_Repubblica_12-08-2004.pdf
Il_giostraio_a_riposo_nuova_raccolta_di_poesie_di_Marella_Giovannelli.pdf
Il giostraio a riposo: nuova raccolta di poesie di Marella Giovannelli
Il_giostraio_a_riposo_di_Marella_Giovannelli_recensione_di_Aldo_Maria_Morace.pdf
Sul_Giostraio_a_riposo_di_Marella_Giovannelli._2008_La_Gazzetta_di_Porto_Rotondo.pdf
Il_giostraio_a_riposo_di_Marella_Giovannelli_articolo_di_Alberto_Coccopdf.pdf
La_giostra_icona_metaforica_nella_poesia_di_Marella__Giovannelli.pdf
Recensione di Maria Elvira Ciusa, critica letteraria e d'arte
Intervista_a_Marella_Giovannelli_pubblicata_sul_quotidiano_Sardegna_24_il_31-07-2011.pdf
Sulla_partecipazione_di_Marella_Giovannelli_nel_film_Videocracy._Il_Sardegna_17-11-2009.pdf
Indigestione_di_gossip_Mara_Malda_si_disintossica_dai_vip.pdf
I_Fotograffiati_di_Marella_Giovannelli_allo_Sporting._La_Nuova_Sardegna_21-08-2011.pdf
I_Fotograffiati_a_Porto_Rotondo._La_Nuova_Sardegna_30-08-2011.pdf
https://www.youtube.com/watch?v=nq28Rcxb_KU Fotograffiati di Marella Giovannelli: servizio televisivo trasmesso da Cinquestelle Sardegna
Quei_vip_fotograffiati_31-07-2011.pdf
Rassegna sugli artisti galluresi
Addio allo chef dei re e dei vip
Si alza il sipario sul Parco Brin con il documentario di Marella Giovannelli e Mauro Orrù
Famiglia, impresa, letteratura: il pianeta Donna si racconta
L'impegno di Prospettiva Donna: una rete per battere la violenza
Le vacanze in Costa di Elton John e David Furnish
Le poesie di Marella Giovannelli incantano anche Porto Rotondo
Intervista_di_Francesco_Canino_a_Marella_Giovannelli__per_lAttimo_Fuggente_2007.pdf
Intervista_di_Francesco_Canino_a_Marella_Giovannelli__per_il_settimanale_Tu__2007.compressed.pdf
Porto_Rotondo_storia_di_unemozione_in_due_articoli_sull_Unione_Sarda.pdf
Il_giostraio_a_riposo_recensione_sullUnione_Sarda_2008.pdf
Teatro e poesia: gli artisti si raccontano
La_storia_di_Porto_Rotondo_in_due_libri._La_Nuova_Sardegna_21-07-2004.pdf
I_quarantanni_di_Porto_Rotondo._LUnione_Sarda_16-07-2004.pdf
I_padroni_della_Costa_Smeralda._Lespresso_15-07-2004.compressed1.pdf
Il_giostraio_a_riposo_recensito_da_Alberto_Cocco_per_la_rivista_Noi.pdf
Donne lavoratrici nella città multietnica
La tragedia dei bombardamenti su Olbia nel documentario di Marella Giovannelli e Mauro Orrù
14 maggio 1943. Olbia, la guerra, le bombe. (video)
Il ricordo delle bombe si trasforma in pellicola
Un convegno internazionale sul waterfront di Olbia con un video di Marella Giovannelli
Marella Giovannelli e Mauro Orrù presentano il nuovo sito internet del Comune di Olbia
Rai 3 e l'emittente Cinquestelle collegate per "Cominciamo bene"
Ufo, magia, visioni: parliamone a "Cominciamo bene"
Rai Tre "corteggia" Olbia e la Gallura
Oggi a "Cominciamo bene": uomini e televisione
Il programma di Rai 3 oggi in onda da Tempio
Le_zitelle_di_Tempio_a_Rai_Tre_-_gennaio_2001.pdf
Zitelle? No, si dice single: in collegamento da Tempio per Rai 3
2020-09-14-12-20-57.pdf Le regine della Sardegna. Capital agosto 2000. Articolo di Mauro Suttora.
Il capo dell'Anas si chiama Elisa, il direttore degli Sheraton è Lucilla, a far funzionare il porto di Olbia ci pensa Tiziana...
La Costa Smeralda ha un segreto: un manipolo di donne ai posti di comando
di Mauro Suttora
mensile Capital, agosto 2000
Anche quest'anno Porto Cervo e Porto Rotondo stanno facendo il pieno di vip e miliardari dall'intero pianeta. È un fenomeno unico al mondo, un pezzo di terra e mare che si sveglia soltanto per due mesi e consuma l'estate nel lusso più sfrenato, fra ville, feste e yacht.
Ma dietro, chi c'è? Chi sono le persone che fanno funzionare alla perfezione la Costa Smeralda, prezioso giocattolo che fattura centinaia di miliardi?
Capital ha scoperto che negli ingranaggi di questa collaudata macchina per le vacanze operano in posizioni chiave varie donne. Eccole.
Ristoranti
Rita Denza, ristorante Gallura
Re e principi, da Paola di Liegi a Juan Carlos, emiri arabi come Zaki Yamani e Al Waleed, attori di Hollywood, sportivi, politici, industriali: nei (pochi) tavoli del ristorante Gallura sono passati tutti i vip della Costa Smeralda negli ultimi 40 anni. E lei, Rita Denza, a 65 anni è sempre lì , cordiale e indaffarata fra la cucina e le due sale nel centro di Olbia.
"I miei genitori rilevarono il Gallura quando emigrarono da Napoli nel 1923", racconta la signora Rita, parente dell'autore di Funiculi' funicula' ,Luigi Denza. "Ho ereditato il ristorante da loro, ma sono un'autodidatta", si schermisce, "e mi limito a offrire ai clienti quello che i pescatori vendono a me al mattino. Non mi piacciono i prodotti surgelati, anche perché la Sardegna possiede tutto, tranne i salmoni: perfino le trote salmonate del Coghinas, oltre ad aragoste, ostriche selvagge, cozze, tartufi, cannolicchi..."
Strade
Elisa Boi, ingegnere Anas
Sorpresa: l'ingegnere capufficio della sezione Anas di Sassari è una donna. Elisa Boi, 30 anni, di Nuoro, si è laureata in ingegneria all'università di Cagliari e dirige i lavori sulle strade statali nel Nord della Sardegna. Adesso è impegnata con lo svincolo del porto di Olbia, croce e delizia non solo dei turisti in partenza e arrivo con i traghetti, ma anche dei personaggi che corrono da Porto Cervo e Rotondo verso l'aeroporto, e che a volte rimangono imbottigliati a Olbia.
Il viadotto risolverà ogni problema, permettendo alle auto dei traghetti di raggiungere direttamente la statale che porta verso Arzachena, Palau e la Costa Smeralda, senza interferire con il traffico locale.
"I lavori del viadotto sono a buon punto", assicura l'ingegner Boi, "è stata già aperta una corsia di collegamento diretto. Abbiamo subito un rallentamento perché sottoterra sono stati rinvenuti i preziosi resti di alcune navi romane: è il secondo ritrovamento più importante mai avvenuto in Italia. Ma speriamo di risolvere tutto al più presto".
Feste
Marella Giovannelli, giornalista
È lei la regina del gossip, l'arbiter elegantiarum delle feste che cullano fino all'alba i "costacei", ovvero i vip giunti in Sardegna per nuotare e farsi notare. Sotto lo pseudonimo di Beatrice Moss, implacabile, ogni giorno secerne trenta righe agrodolci sul quotidiano dell'isola, l'Unione Sarda, per dare la pagella agli eventi e ai vestiti esibiti la notte precedente.
Nata a Olbia, collegio alle Marcelline di Milano, la Giovannelli ha esordito come interprete simultanea in russo, francese e inglese. Dieci anni fa è tornata in Sardegna con il compagno imprenditore, Gianni Marzi: vivono tutto l'anno nella villa che fu di Claudia Cardinale a Porto Rotondo.
In gennaio si sono sposati, e Pietrangelo Buttafuoco l'ha inserita nel suo catalogo delle "donne notevoli d' Italia" sul Foglio, notando l'allusivo cartoncino d' invito alle nozze: "Marella e Gianni..."
Anche Gian Antonio Stella l'ha immortalata nel proprio ultimo libro, Chic, citando una sua sferzante descrizione di Daniela Santanché, pierre di An: "Impanata di paillettes..."
Alberghi
Lucilla De Luca, Ciga Sheraton
I malcapitati giornalisti che sperano in lei per carpire "soffiate" sugli ospiti eccellenti dei quattro alberghi Ciga Sheraton in Costa Smeralda (Cervo, Cala di Volpe, Romazzino e Pitrizza) non ottengono nulla, se non la sua gentilezza: la responsabile relazioni pubbliche della catena che gestisce Porto Cervo difende inflessibile la privacy dei vip.
Romana, 35 anni, Lucilla De Luca è approdata sulla Costa nel '95, e da allora è diventata quasi la factotum degli "americani" subentrati l'anno prima all'Aga Khan. Il suo compito principale: "destagionalizzare". Traduzione: attirare turisti anche fuori stagione. Ecco quindi regate veliche in ottobre, tornei di golf in primavera, congressi in gennaio, ritiri invernali per calciatori nordeuropei...
Traghetti
Tiziana Murgioni, portuale
Fra i 140 portuali di Olbia lei è l'unica donna: Tiziana Murgioni, 33 anni, single ("Sono allergica ai mariti"), sarda nata a Torino ma tornata nella sua isola a 19 anni. Comincia a lavorare alle cinque e mezzo del mattino, quando al terminal approda il primo traghetto, quello della Grimaldi. Poi arrivano le corse notturne di Tirrenia, Moby Lines, Sardinia ferries, e lei è lì sui piazzali fino alle due del pomeriggio a dirigere il traffico delle auto che sbarcano e si imbarcano.
Perché ha scelto un mestiere così maschile? "Ho lavorato per dieci anni alla Granisarda, una società per la spedizione del granito. Quando è entrata in crisi, mi hanno 'assorbita' nella Compagnia portuale".
Ma fa tutti i lavori che eseguono i maschi, o è esentata da qualcosa?
"Sono specializzata nella movimentazione delle automobili che arrivano senza guidatore: quelle nuove, a noleggio, in polizza..."
Aeroporti
Anna Maria Savoia, vicequestore Olbia
D'estate la vicequestore Anna Maria Savoia comanda 60 uomini. Pugliese, 40 anni, sposata con due figlie, è in Polizia dal 1988 e a Olbia dal '92. "Nei giorni di punta in agosto da Olbia transitano 50mila turisti", spiega. L' aeroporto d'estate diventa il piu' importante d'Italia per gli aerei privati: "In certi giorni ci sono più di cento movimenti, oltre ai voli di linea e ai charter".
Tutti i vip, anche quelli che poi vanno nei megayacht ancorati a Cala di Volpe, arrivano in aereo. La brutta novità, per loro, è che dall'anno scorso è chiuso l'eliporto di Porto Cervo per l'eccessivo rumore. Quindi niente trasferimenti in elicottero: anche Silvio Berlusconi e l'Aga Khan devono passare in auto per le forche caudine di Olbia, mettendoci a volte un'ora per coprire 40 chilometri.
Mauro Suttora
La_Stampa_sulla_rubrica_cult_di_Beatrice_Moss_alias_Marella_Giovannelli__30-08-2000.pdf
La_telecamera_nascosta_dietro_la_scena_dei_vip_04-03-2001.pdf
Fornelli_dItalia_a_Porto_Rotondo_18-05-2002.pdf
Costa_Smeralda_vacanze_da_copertina._Corriere_della_Sera_8_agosto_1999_di_Gian_Antonio_Stella.pdf
Lultimo_gossip_si_legge_on_line.pdf
Il_gossip_on_line_è_il_più_piccante._Il_Resto_del_Carlino_19-08-2001.pdf
Porto_Rotondo_ora_è_a_portata_di_mouse._La_Nuova_Sardegna_12-07-2001.pdf
La_Costa_ha_accantonato_gli_eccessi._La_Nuova_Sardegna__09-09-2001.pdf
Un bell'Applauso: successo della serata al Teatro Giordo di Tempio
Una serata dedicata alla pace nel teatro di Porto Rotondo
La_tribù_di_Porto_Rotondo_07-08-2001.compressed.pdf
Madamine_il_catalogo_è_questo._Pietrangelo_Buttafuoco._Il_Foglio_5_febbraio_2000.pdf
La_rabbia_di_Marella_dopo_il_tentato_sequestro_La_Nuova_Sardegna_gennaio_1995.pdf
Lestranea_prima_raccolta_poetica_di_Marella_Giovannelli_1994.pdf
Lestranea_di_Marella_Giovannelli_LUnione_Sarda_02_agosto1994.pdf
Presentata__Lestranea_di_Marella_Giovannelli.pdf
Olbia_dagli_anni_20_agli_anni_50._La_Nuova_Sardegna_05-05-1992.pdf
Assaggi_di_Sardegna_online.pdf Articolo di Olbianova. 03-03-2015
Fotograffiati è il titolo del nuovo libro di Marella Giovannelli: la "dolce vita smeralda" in centinaia di foto che hanno l'austerità del ritratto e la caricatura della maschera. Sarà presentato sabato 6 agosto, alle ore 19.30, in piazzetta degli Archi a Porto Cervo.
È un racconto per immagini, tutte scattate dalla stessa Giovannelli che, in questi anni, ha illustrato i suoi articoli con centinaia di foto. Ad animare questo “diario” coloratissimo e frizzante, più graffiante che patinato, è una certa “vita smeralda” particolarmente intensa a metà degli anni Duemila.
Raramente in posa, quasi sempre colti di sorpresa, i fotograffiati sono personaggi italiani e stranieri in vacanza a Porto Cervo e a Porto Rotondo, protagonisti di feste, eventi culturali, momenti di svago o relax e vertici internazionali.
Nella prefazione, curata da Bachisio Bandinu, si legge che "Marella Giovannelli fa una rappresentazione mondana del turismo d'alto bordo ricca di sfumature, con fotografie che hanno l'austerità del ritratto e la caricatura della maschera.
Volti che si nascondono alla esposizione e facce che si mostrano con ostentazione: un curioso rapporto tra volto e maschera che nel gioco turistico perde il suo carattere inquietante per mostrare invece la libertà espressiva e disinibita delle circostanze festive. Un intendimento non celebrativo né moralistico. D'altronde l'autrice conosce bene personaggi e ambiente, anzi è di casa, fa parte della tribù turistica ed è ben accetta perché usa riservatezza. Partecipa al gioco di società ma ha anche coscienza del gioco. È personaggio tutto interno al teatro ma interprete capace di un distanziamento. Ed è per questo che le sue fotografie denotano uno sguardo ironico rimarcando curiose ambivalenze e simpatici paradossi. Così una fotografia accarezza senza servilismo, un'altra graffia senza cattiveria e, al di là di una precisa volontà documentaria, finisce per darci uno squarcio eloquente della scena turistica smeraldina e portorotondina".
La mostra “cinquantavisioni” del fotografo Giuseppe Ortu, allestita nella galleria del Museo Archeologico di Olbia, si chiuderà domani alle 21 con un happening all'insegna della poesia, della musica e della danza. Nella suggestiva cornice delle immagini scattate da Ortu, i versi di Marella Giovannelli, tratti dalla raccolta “Il giostraio a riposo”, saranno prima letti dall'autrice e poi cantati dal musicista-compositore nuorese Ennio Santaniello. Alla presentazione in anteprima delle poesie trasformate in canzoni seguirà un'esibizione live di Tony Marino che, con il suo sax, è anche uno dei protagonisti della mostra, fotografato da Giuseppe Ortu nelle acque di Capo Ceraso. I passi di flamenco di Andreina Bracci e altri interventi a sorpresa animeranno la serata organizzata all'interno della saletta che ospita la mostra. Musica, teatro, cinema sport, danza, sono i temi intorno ai quali ruotano le cinquanta visioni di Giuseppe Ortu che, nell'arco di due anni, ha coinvolto nel suo progetto diversi artisti e professionisti di varie discipline, in tutto una quarantina di persone. L'obiettivo, perfettamente centrato, è l'esaltazione del movimento, della gestualità e del linguaggio del corpo in un contesto ambientale pregevole non solo per la sua bellezza ma per tutto ciò che esso rappresenta: origini, giochi, ricordi, sogni, legami. (L'Unione Sarda Sabato 28 luglio 2012)
Marella Giovannelli al Festival Castro Alves
La poesia di Marella Giovannelli è intitolata "Mareamore"