Porto Rotondo cambia volto e si prepara al gossip d’Autore

29. Marzo 2007

Gianni Gamondi, architetto “storico” di Porto Rotondo, tra un sopralluogo e l’altro al Parco Certosino di Silvio Berlusconi, ha fatto tappa al cantiere aperto in Via del Molo (prossimamente Via dei Pesci?).

Porto Rotondo cambia volto e si prepara al gossip dAutore  Porto Rotondo cambia volto e si prepara al gossip dAutore1

Spinto dalla curiosità più che dal vento di maestrale, Gamondi si è ritrovato a passeggiare sulla catena alimentare disegnata e realizzata dalla scultore francese Emmanuel Chapalain. L’artista, insieme a un gruppo di scalpellini, sta pavimentando la strada principale del villaggio con la sorprendente attrazione di un branco di pescioni e pescetti dagli occhi luminosi.

Porto Rotondo cambia volto e si prepara al gossip dAutore2  Porto Rotondo cambia volto e si prepara al gossip dAutore3

L’architetto Gamondi, pur abituato agli effetti speciali de Luna Park “La Certosa” per la regia del Cavaliere-Giostraio in versione estiva, si è complimentato in lungo e in largo con il giovane scultore, scoperto e lanciato in orbita da Luigi Donà dalle Rose.

Porto Rotondo cambia volto e si prepara al gossip dAutore4  Porto Rotondo cambia volto e si prepara al gossip dAutore5

La stretta di mano fra il “vecchio” Gamondi e il “nuovo” Chapalain ha emozionato persino i pesci inseriti nel mosaico di granito. I lavori a Via del Molo segnano, infatti, la ripresa di un percorso d’arte e cultura, iniziato più di quarant’anni fa con lo sbarco a Poltu Ridundu dei conti-mecenati Luigi e Nicolo Donà dalle Rose.

Porto Rotondo cambia volto e si prepara al gossip dAutore6  Porto Rotondo cambia volto e si prepara al gossip dAutore7

A metà degli anni Sessanta, invece di edificare uno dei soliti villaggi, i due fratelli veneziani, hanno chiamato i migliori scultori e architetti per creare le piazzette, il porto, la chiesa e il teatro di Porto Rotondo.

Porto Rotondo cambia volto e si prepara al gossip dAutore8  Porto Rotondo cambia volto e si prepara al gossip dAutore9

Il conte Luigi Donà, attuale presidente del Consorzio, vuole ora avviare o completare, una serie di opere coinvolgendo vecchi e nuovi artisti amici (da Mario Ceroli a Pinuccio Sciola tanto per citarne due).Gli interventi previsti spaziano dal Campanile alla macchina scenica del Teatro passando per l’Orientale intesa come piazzetta di Rudalza, la pavimentazione di Via Riccardo Belli e il completamento degli arredi della Chiesa di San Lorenzo.

Porto Rotondo cambia volto e si prepara al gossip dAutore10  Porto Rotondo cambia volto e si prepara al gossip dAutore11

In gestazione è la Fondazione di Porto Rotondo che si attiverà su vari fronti per reperire risorse finanziarie attraverso manifestazioni e spettacoli. Nella prima estate dopo Vallettopoli, potrebbe quindi imporsi (almeno da queste parti) il gossip d’Autore che avrà come scenario cenacoli di artisti transumanti di villa in villa.

social-icon-blog

 

 

Blog 

          

social-icon-wordpress

 

Wordpress

social-icon-twitter

 

twitter

social-icon-facebook

  

facebook

social-icon-e-mail

 

e-mail