Venerdì 31 maggio 2019, nello storico Caffè del Corso dal 1925, in collaborazione con Arte Kaos & Poesia centro d'arte, cultura e eventi, ho avuto l'onore e il piacere di presentare l'antologia delle poetesse Maria Giuliana Campanelli, Marella Giovannelli, Giuseppina Carta, Lilli Sanna, Monica Orru' e Fulvia Tolu, "Il profumo rosa degli asfodeli" ed. Kimerik.
E' stato come costruire un puzzle che ci ha regalato un'immagine della Donna sarda moderna, contemporanea in continua evoluzione che accetta il cambiamento con resilienza.
Sei donne con le loro esperienze di vita, le loro battaglie, le loro aspettative, sofferenze, passioni, ed è proprio la passione per la poesia in particolare che lega queste donne che, quasi per gioco, senza nessuna competizione si prendono per mano ed iniziano questo percorso, questa meravigliosa avventura che le vede protagoniste nel creare una raccolta poetica a nome di tutte le donne. Si, il bello delle donne è quando unite per uno scopo sociale o un ideale si uniscono (in questo caso) per raccontarci peculiarità tipiche delle nostre donne sarde.
Le poesie delle autrici ci hanno costruito sotto gli occhi un quadro ricco di sensazioni con tutte quelle sfumature di alta sensibilità, ci hanno tessuto trame di vita vissuta con una disarmante semplicità di comunicazione capace di forti emozioni.
Ringrazio in particolare Bachiso Bandinu, per la superba prefazione, Mauro Mendula per la stupenda foto di copertina, ringrazio le autrici per avermi affidato la presentazione a Sassari, Alex e Matilde del Caffè del Corso dal 1925 sempre attenti alla cultura, Speranza Pinna vice presidente di Arte Kaos & Poesia centro d'arte, cultura e eventi, la pittrice Isa Falconi per aver incorniciato la scena con le sue poetiche tele, la stampa sia cartacea che web per gli articoli dedicati e tutti gli amici e i presenti alla serata che si sono uniti a noi. (Giovanni Andrea Negrotti).
Articolo_La_Nuova_su_presentazione_antologia_a_Sassari_29-05-2019-converted-compresso_6.pdf